Torna il grande tennis nel cuore della Sicilia con un torneo prestigioso ospitato nel capoluogo nisseno. Questa mattina, nella cornice del Tennis Club di viale Amedeo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta – Secondo Trofeo BCC, inserito nel calendario dell’ITF World Tennis Tour. Il torneo si svolgerà dall’1 al 7 giugno 2026: una settimana all’insegna dello sport e ricca di eventi.

“Questa macchina organizzativa coinvolge più di 50 persone e mi sento di ringraziare chi ha dedicato tutto il suo tempo per curare ogni dettaglio”, ha dichiarato il direttore del torneo, Ivano Aquilina, citando in particolare Claudio Miccichè.
Claudio Miccichè, presidente del Tennis Club, racconta che sarà una settimana intensa e ricca di appuntamenti, oltre che prestigiosa dal punto di vista sportivo. “Tra le presenze più attese quella di Jozef Kovalík, tennista slovacco che al Roland Garros è arrivato fino agli ottavi di finale”, annuncia con soddisfazione il presidente del circolo nisseno.
Un appuntamento con lo sport di alto livello nel cuore dell’isola che “è motivo d’orgoglio per tutta la città di Caltanissetta”, come lo ha definito l’assessore Delpopolo, che aggiunge: “Un volano per l’economia e un’importante vetrina internazionale”.
Per Giorgio Giordano, presidente regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel, “il circolo è una seconda casa”. Prosegue spiegando che “oggi il tennis sta vivendo un momento straordinario. È la prima disciplina in Italia per introiti e tesseramenti. Questo risultato non è frutto del caso, ma di un progetto. Il Torneo Internazionale Città di Caltanissetta ne rappresenta un tassello importante. A ottobre, a Catania e Palermo, si svolgeranno due date dell’ATP Challenger Tour. Speriamo di inserire anche Caltanissetta tra le mete, perché la città lo merita”.
Il Tennis Club Caltanissetta conferma così la sua capacità organizzativa, consegnando alla città un torneo di altissimo livello. L’edizione 2026 segna un ulteriore passo avanti nella crescita della manifestazione, posizionando Caltanissetta come tappa rilevante per i talenti del tennis. La novità più significativa riguarda il potenziamento dell’aspetto competitivo: “Avete mantenuto la promessa!”, esclama il presidente del Consiglio comunale, Gianluca Bruzzaniti, riferendosi all’incremento del montepremi, che sale a 30.000 dollari. Un aumento che accresce il valore tecnico dell’evento e garantisce la partecipazione di atleti di caratura superiore.
Bruzzaniti ringrazia inoltre il circolo “non solo per il torneo, ma anche e soprattutto per il lavoro di ogni giorno: accogliete giovani e appassionati, diffondendo la cultura sana dello sport”. Su questo punto interviene anche il deputato regionale Salvatore Scuvera: “Stiamo cercando di rimettere lo sport al centro delle politiche sociali, coinvolgendo scuole e oratori grazie all’aiuto di associazioni e federazioni. Intendiamo presentare un disegno di legge per offrire ai giovani un’alternativa alla strada, attraverso lo sport”.
Il tabellone prevede un singolare maschile e un doppio maschile, con 16 partite già a partire dal primo giugno, pronte ad accogliere il pubblico degli appassionati.