Sono stati completati gli interventi di riqualificazione nelle mense scolastiche delle scuole dell’infanzia Leone XIII di via Leone XIII, Rodari di via Ferdinando I e Arcangelo Russo, nel Villaggio Santa Barbara, a Caltanissetta.
I lavori, finanziati attraverso le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), hanno avuto l’obiettivo di migliorare la qualità degli spazi destinati alla refezione scolastica, rendendoli più sicuri, funzionali e accoglienti per gli alunni.
Gli interventi hanno riguardato la sostituzione degli infissi delle sale mensa, l’installazione dell’illuminazione ordinaria e di emergenza, la tinteggiatura degli ambienti con vernici conformi agli standard HACCP fino a un’altezza di 1,50 metri e l’acquisto di nuovi arredi, tra cui tavoli e sedie.


“Con questi interventi confermiamo l’impegno di questa amministrazione nella riqualificazione del patrimonio scolastico cittadino, attraverso interventi mirati alla sicurezza, all’efficienza e alla qualità degli ambienti frequentati ogni giorno da studenti e personale scolastico – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Vincenzo Lo Muto –. Un investimento concreto sulla qualità e sul benessere realizzati grazie alle risorse del PNRR. Siamo riusciti a intervenire in modo significativo sulle mense cittadine rendendole più moderne, sicure e adeguate agli standard richiesti”.
L’assessore ha inoltre sottolineato il valore educativo degli spazi scolastici dedicati alla refezione: “La scuola deve essere un luogo accogliente sotto ogni aspetto, anche negli spazi dedicati alla refezione, che svolgono un ruolo importante nella quotidianità educativa e sociale degli studenti”.