Gli studenti della Carducci di San Cataldo incontrano la memoria delle miniere siciliane

foto Gli studenti della Carducci di San Cataldo incontrano la memoria delle miniere siciliane foto Gli studenti della Carducci di San Cataldo incontrano la memoria delle miniere siciliane
ASCOLTA

Un pomeriggio dedicato alla memoria, alla cultura e al dialogo tra generazioni quello organizzato dall’associazione “Incontriamoci in Biblioteca” insieme agli alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci di San Cataldo.

PROMO

Ieri pomeriggio abbiamo incontrato il nostro futuro e abbiamo raccontato il nostro passato”, ha dichiarato il presidente dell’associazione, Gianfranco Cammarata, descrivendo l’iniziativa che ha portato i ragazzi a conoscere la drammatica storia dei Carusi delle miniere siciliane, costretti a vivere in condizioni durissime e segnati spesso da morti premature.

Nel corso dell’incontro lo scrittore Emanuele Aliotta ha presentato il libro “Visioni. Le giovani anime di Gessolungo.”, ripercorrendo le sofferenze e i soprusi vissuti dai giovani minatori attraverso testimonianze e racconti ispirati a vicende realmente accadute. Al termine della presentazione, l’autore ha proposto alla scuola una visita al cimitero dei Carusi.

Spazio anche al teatro con l’attore Natale Ferentino, che ha presentato un filmato dedicato a “Ciaula scopre la luna”, riproposto dalla sua compagnia teatrale nelle discenderie di Gabara.

Il fotografo Salvo Alessi ha invece illustrato la collezione fotografica “Punti di vista”, invitando i giovani a osservare la realtà attraverso dettagli e prospettive differenti. Durante l’incontro sono state esposte anche alcune delle sue opere più rappresentative.

La parte musicale è stata affidata agli studenti dell’istituto, guidati dai docenti Martina Carneglia per i violini, Angelo Culmone per i clarinetti, Mario Ferrara per le chitarre e Clara Scarlata per il pianoforte. I ragazzi hanno eseguito diversi brani, tra cui composizioni di Lello Amalfino e Rosa Balistreri.

Nel corso del pomeriggio sono state lette anche poesie di Agata Sciolino e Salvatore Martorana, mentre Michela Pilato ha presentato un testo dedicato al tema della guerra.

Il prossimo appuntamento del gruppo di lettura è in programma il 20 giugno a Piazza Armerina.

PROMO