Allo stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta il torneo “Uniti per Niscemi”

foto1 Allo stadio "Marco Tomaselli" di Caltanissetta il torneo "Uniti per Niscemi" foto1 Allo stadio "Marco Tomaselli" di Caltanissetta il torneo "Uniti per Niscemi"
ASCOLTA

Si è concluso con la vittoria della squadra dell’O.D.V dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri il torneo “Uniti per Niscemi”, disputatosi ieri pomeriggio al “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, uno degli eventi nelle more della manifestazione di tre giorni “Capaci di ricordare”, in memoria delle stragi mafiose del 1992.

PROMO

I volontari della Benemerita si sono imposti ai calci di rigore sui militari delle Fiamme Gialle, mentre terzi, a pari merito, i rappresentanti della Polizia di Stato e la squadra composta da magistrati e avvocati. A sottolineare lo spirito di inclusione dell’iniziativa, presente anche una rappresentanza di detenuti della Casa Circondariale di Caltanissetta all’interno delle diverse squadre.

Una competizione certamente amichevole e dalla forte valenza simbolica, volta a creare condivisione e partecipazione, per commemorare una delle pagine più buie della storia italiana ma altresì per creare solidarietà. L’evento ha avuto, infatti, come obiettivo anche quello benefico, destinando l’incasso totale derivante dalla vendita dei biglietti al gruppo Scout CNGEI di Niscemi, rimasto senza una sede a seguito della frana che ha colpito il paese nel gennaio scorso.

foto2 Allo stadio "Marco Tomaselli" di Caltanissetta il torneo "Uniti per Niscemi"

L’intervento di Filippo Alberghina, presidente della CNGEI, ha aperto ufficialmente la manifestazione che ha visto il coinvolgimento di diversi fra i rappresentanti delle istituzioni locali e delle realtà associative che hanno aderito all’iniziativa. Fra queste, le sezioni di Caltanissetta dell’Associazione Italiana Arbitri e dell’Associazione Nazionale Magistrati ‒ quest’ultima organizzatrice della manifestazione ‒ e dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Presente anche il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, che ha espresso sincera gratitudine a quanti si sono spesi per questo concreto gesto di solidarietà: “Una bellissima manifestazione ‒ commenta Conti ‒ voluta dall’Associazione Nazionale Magistrati, in una tre giorni dedicata chiaramente al sacrificio degli eroi dello Stato e, poi, anche a Niscemi, in questo momento particolare. E quindi un grazie per questa manifestazione entusiasmante, per la finalità e l’aiuto che verrà rivolto all’associazione destinataria dei fondi. Esprimo davvero un senso di gratitudine a nome di tutta la mia comunità“.

Molto fiero per la riuscita della manifestazione l’avvocato e Consigliere comunale Andrea Di Carlo, in rappresentanza del Comune di Caltanissetta, così come l’allenatore delle sezioni giovanili nissene di calcio Giacomo Serafini, il quale ha ribadito l’importanza dell’inclusione dei più piccoli in eventi di questo tipo. Dello stesso avviso anche Domenico Amico, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri sezione di Caltanissetta, che ha puntualizzato sul rispetto delle regole del gioco come concetto applicabile in tutti gli aspetti della vita sociale, un tema dunque perfettamente in linea con lo spirito della giornata.

Il servizio di Manuela Maria Giordano, immagini Salvatore Arcarese

Fabio Rizza, coordinatore provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha sottolineato la grande rilevanza del ricordare chi ha dato la propria vita, il proprio contributo, per la legalità e il riscatto di questa terra.

E il segretario dell’Associazione Nazionale Magistrati – sezione distrettuale di Caltanissetta, dott. Fabrizio Giannola, a proposito dell’organizzazione dell’evento ha spiegato: “E’ stato tutto predisposto in pochissimo tempo grazie alla creatività di ciascuno di noi, sicuramente con grande sforzo, perché abbiamo dovuto lavorare nei momenti di pausa, con riunioni anche notturne, ma siamo riusciti a organizzare tutto questo anche grazie agli sponsor, che sono stati essenziali“.

Soddisfazione anche da parte di Salvatore Taschetti, CEO di BSF (main sponsor della manifestazione assieme a Robco, Makrovision e DLF), che per il secondo anno consecutivo ha fornito supporto concreto all’iniziativa, e dell’avvocato Angelo Gaccione del foro di Gela, il quale ha collaborato fattivamente per il reclutamento della delegazione.

Durante lo svolgimento del torneo, oltre agli intermezzi della Banda Musicale San Pio X di Caltanissetta, anche dei momenti di riflessione con la lettura di alcuni brani da parte di due giovani scout del CNGEI di Niscemi. La giovane V.A. di 16 anni ha, in particolare, voluto ringraziare ai microfoni di ViU News tutta l’organizzazione per quanto fatto, ribadendo la voglia del gruppo scout di andare avanti malgrado le criticità del momento.

L’evento si è quindi concluso con la premiazione delle quattro squadre, la consegna delle targhe di partecipazione ed i ringraziamenti finali.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROMO