Come ogni anno, il Liceo Classico, Linguistico, Coreutico, Artistico, Audiovisivo e Multimediale “Ruggero Settimo” di Caltanissetta rinnova l’appuntamento con la tragedia classica. Quest’anno, sul palco del Teatro Rosso di San Secondo, il 21 maggio alle ore 21:00, il laboratorio tratrale della scuola mette in scena Medea da Euripide, con la regia di Giuseppe Cutino.
Tragedia difficile Medea, ma per il regista “non è un mostro lontano; è l’estremizzazione di un sentimento che gli adolescenti conoscono bene: la vertigine dell’amore tossico, quella dipendenza per cui si è disposti a tradire le proprie radici, i propri valori, se stessi. Giasone è l’ambizione cinica; Medea è la passione che si fa veleno. Quando l’equilibrio si spezza, il nero prende il sopravvento”.
Reso possibile dai finanziamenti POC per la scuola, all’impegno dei docenti Andrea Alcamisi, Elisabetta Civiletto, Aldo Giordano, Silvia Pignatone, Marcella Romano e Sara Sabatino e al coordinamento amministrativo e generale di Mariangela Infantino e D.S. Rossella Maria Rindone, il dramma ha coivolto gli studenti in una vicenda che si fa attuale, grazie anche alle coreografie di Ambra Lo Turco, ai costumi e al disegno luci di Petra Trombini, alle scenografie di Fabio Fiorenza e all’audio e le luci di MT Vision.
L’invito della scuola è rivolto a quanti amano il teatro classico e l’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.
