Caltanissetta, 56 kg di Gutka da masticare illegale sequestrati

09062025 111837 foto2 Caltanissetta, 56 kg di Gutka da masticare illegale sequestrati 09062025 111837 foto2 Caltanissetta, 56 kg di Gutka da masticare illegale sequestrati
Ascolta

Maxi sequestro della Guardia di Finanza di Caltanissetta nell’ambito dei controlli mirati al contrasto del contrabbando di prodotti da fumo. I militari del Gruppo nisseno, dopo un’attenta analisi dei flussi di merci nella Sicilia centrale, hanno individuato e sequestrato oltre 56 chilogrammi di tabacco lavorato privo del contrassegno dei Monopoli di Stato, dunque di provenienza illecita.

La sostanza, classificata come “Gutka”, è un particolare tipo di tabacco da masticazione molto diffuso in India e Pakistan, utilizzato per i suoi effetti stimolanti, in particolare tra i lavoratori impiegati in attività faticose e prolungate.

Secondo quanto riferito dalle Fiamme Gialle, il consumo di questo prodotto può comportare gravi rischi per la salute, tra cui tumori alla gola, ai polmoni e alla bocca.

Il destinatario della spedizione, un uomo di origine asiatica residente a Caltanissetta, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. Il tabacco sequestrato è stato posto sotto sequestro penale ai sensi delle norme nazionali che attuano il Codice Doganale dell’Unione Europea.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITÁ
error: Contenuto protetto - © ViU News