Un’importante operazione della Guardia di Finanza ha permesso di intercettare e sequestrare oltre 700 chilogrammi di corallo rosso del Mediterraneo, trasportati illegalmente su un’imbarcazione da diporto al largo dell’isola di Marettimo.
Secondo quanto reso noto dal Corpo, un velivolo delle Fiamme Gialle, impegnato nel monitoraggio dei confini doganali europei e nella tutela degli interessi nazionali, ha individuato un’imbarcazione sospetta diretta verso le coste del trapanese. Il natante, lungo circa 10 metri e con tre persone a bordo residenti nel trapanese, è stato prontamente intercettato dal guardacoste.
Durante l’ispezione, i finanzieri hanno scoperto 22 colli contenenti corallo rosso, per il quale gli occupanti non sono stati in grado di fornire alcuna documentazione commerciale. Il prelievo di questa risorsa marina è rigorosamente regolamentato, consentito solo in periodi specifici e con licenze autorizzate.
Il carico sequestrato avrebbe fruttato, se immesso sul mercato, circa 500 mila euro. I tre uomini sono stati segnalati all’Autorità giudiziaria per ricettazione e contrabbando. L’imbarcazione utilizzata per il trasporto è stata posta a disposizione della Procura della Repubblica di Trapani, che coordina le indagini per accertare eventuali ulteriori collegamenti nella rete di traffico illecito.


