Caltanissetta si prepara a ospitare, anche per il 2025, un evento conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la Festa della Musica. Come d’abitudine si terrà il 21 giugno, in concomitanza col solstizio d’estate. Questa giornata di festa vedrà radunarsi per le strade e nelle piazze della città nissena musicisti, cantanti e persino artisti di strada che potranno dare libero sfogo alla loro creatività, come accadde per la prima volta nel 1982 in tutta la Francia.
In accordo con la direzione internazionale del Festival il tema sarà “I Mestieri della Musica”, al fine di ribadire una volta di più il peso decisivo esercitato dalle maestranze che compongono la filiera di questo settore e consentono agli spettacoli musicali di andare in scena.
L’arrivo dell’estate verrà celebrato a suon di colori vivaci, note dei generi musicali più disparati ed esibizioni variopinte che spaziano dagli spettacoli di giocoleria, clown, cantastorie e mimo all’arte circense con mangiafuoco, trampolieri e tante altre affascinanti declinazioni artistiche. L’obiettivo che si rinnova ogni anno è dar vita ad un festival all’insegna della più assoluta libertà di espressione, che consenta di compiere un ulteriore passo verso una cultura più inclusiva.
Tutti gli artisti che vogliano condividere la loro arte con la collettività nissena sono chiamati ad inviare la propria candidatura entro e non oltre l’8 giugno 2025. Per poter partecipare al Festival non è necessario avere la residenza o il domicilio a Caltanissetta. La domanda di partecipazione esprime solo la volontà dell’artista di esibirsi nella città scelta. In seguito l’ente organizzatore, disponibile ad accettare artisti iscritti tramite sito, contatterà l’artista per prendere accordi sull’esibizione.
La raccolta delle richieste sarà seguita dall’allestimento di una scaletta, da parte del Comune di Caltanissetta, per lo svolgimento dell’evento che, data la varietà di artisti ed esibizioni, necessita di una regia organizzativa. Inoltre la disponibilità degli spazi, il supporto logistico e i costi dei diritti d’autore saranno interamente a carico dell’amministrazione nissena, che conferma così di avere a cuore la partecipazione di chiunque voglia contribuire a rendere la città nissena più vitale e aperta alla creatività.