È Nèmici la vincitrice della prima edizione del QAL’AT Song Contest.
L’ultima serata dell’evento musicale ha visto esibirsi gli undici talenti che hanno conquistato un posto per l’attesissima finale di questo festival che ha donato alla città di Caltanissetta tre serate di musica e spettacolo.
Giunti all’attesissimo momento delle premiazioni salgono sul palco, conduttori, giurati, sponsor e istituzioni per annunciare i primi tre classificati della kermesse nissena.
Al termine delle esibizioni, intervallate dagli interventi dell’attrice catanese Ester Pantano e dal duo comico Badaboom, i presentatori, Sonia Hamza e Donatello Polizzi chiamano sul palco per prima Irene, che vince il premio del pubblico. Premiano anche Pino, che avrà la possibilità, invece, di partecipare al Live Show Light Blue Festival di Porto Empedocle che si terrà quest’estate.
I presentatori annunciano alla platea del Teatro Rosso di San Secondo che a classificarsi al terzo posto sono i nisseni Theriva Trio premiati dalla giurata Sonia Addario insieme a Giuliano Craceffa manager di uno degli sponsor dell’evento, Cupra. Il gruppo porta a casa insieme al premio, una produzione discografica Master Play e la pubblicazione e distribuzione su Carioca Records.
Il secondo classificato è invece il giovane Pino, che riceve il suo premio dal Presidente del Consiglio Comunale di Caltanissetta, Gianluca Bruzzaniti e l’Assessore Cristian Genovese. Oltre alla partecipazione al festival di Porto Empedocle, riceve anche la possibilità di seguire un corso di produzione con Paramusic.
“Tutti gli artisti sono bravissimi. Un livello altissimo che testimonia la presenza di eccellenze nel panorama musicale italiano – dice dal palco Bruzzaniti, che aggiunge – il QAL’AT Song Contest è un’esperienza da ripetere assolutamente.”
La vincitrice assoluta del QAL’AT Song Contest è invece Nèmici, che si aggiudica un premio del valore di 3000€ in musica che comprende: produzione discografica con Studio Borealis; un’uscita discografica DMB Production; distribuzione su ADA Musica e una masterclass di 6 ore per il posizionamento del progetto; inoltre vince anche un anno di abbonamento a Rockit Pro, come gli altri due classificati.
La giovane cantante originaria di Ribera, ha incantato platea e giuria con la sua voce profonda e le vibrazioni uniche della sua chitarra e della sua ocarina, strumento raro e suonato, dalla giovane artista, con maestria. Il suo brano Bufera, dalle sonorità mediterranee, è in grado di trascinare in una dimensione intima e intensa, e la sua voce di commuovere. “Ci speravo ma non me lo aspettavo. Tutti i ragazzi sono stati bravissimi, sono felicissima di aver vinto. Il prossimo obiettivo è realizzare il videoclip del mio brano, Bufera”.