QAL’AT Song Contest: successo per la prima serata al Teatro Rosso di San Secondo

© ViU News © ViU News
© ViU News
ASCOLTA

Si è conclusa ieri la prima serata live dell’attesissimo Qal’at Song Contest, l’occasione preziosa per la città di Caltanissetta di accogliere un festival di altissimo livello, ricco di giovani cantanti emergenti pieni di entusiasmo.

PROMO

Nella splendida cornice del Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta, i primi otto, tra i 16 talenti selezionati per la fase finale del contest, si sono esibiti, portando con loro sul palco energia e passione.

I due direttori artistici, Marco Cammarata e Andrea Castiglione, hanno raccolto i primi frutti di un lavoro durato mesi e regalato al pubblico una serata di musica dal vivo, organizzata in una maniera mai sperimentata prima nel capoluogo nisseno.

“L’intenzione era quella di fornire ai ragazzi una guida nel difficile percorso dentro il mondo della musica. Potevamo invitare un main artist e riempire, così, facilmente la sala. Abbiamo preferito, invece, scegliere giurati che potessero davvero aiutare i ragazzi nella loro crescita musicale.” spiega Andrea Castiglione.

Un’opportunità importante, dunque, per i talenti emergenti e un vero e proprio spettacolo per il pubblico, reso possibile dalla visione dei due direttori artistici e dal lavoro di tutte le maestranze coinvolte.

A gestire i tempi del palco, la presentatrice Sonia Hamza, siciliana di origini tunisine che ha trovato nel nome dell’evento una motivazione in più per accogliere questo invito a condurre: “Qal’at deriva dall’arabo e significa fortezza. Per me, che sono metà araba e metà siciliana, questa parola dal significato bellissimo, unisce le mie due identità” ha raccontato dal palco.

Gli otto giovani talenti emergenti esibitisi ieri sera, provenienti da tutta Italia, hanno regalato agli spettatori momenti di musica nuova e fresca.

A salire sul palco per primo Kalì con + MALE che al termine dell’esibizione rivela “Mi sono piaciuto abbastanza. È stato davvero bello”; subito dopo La Carma, che pur con una maschera indosso si è svelata per mezzo delle parole della sua Capolinea.

Sale sul palco anche la nissena Andrea con Roulette, “Sono contentissima – dice – feedback positivo: vediamo che succede”. Dopo di lei, il duo enturage & kema con la loro Più di un bacio, che definiscono l’esperienza, per loro la prima, molto formativa. Con il brano 300 all’ora, si esibisce AMAN, “Salire sul palco è sempre un’emozione unica – ci racconta – voglio fare questo per tutta la vita”. Con Squillo a vuoto sale sul palco Davi Lost. Gli ultimi a cantare Mitija e Pino, con Clochard e Artiglio del diavolo.

Al termine delle esibizioni, la presentatrice Sonia Hamza, annuncia i nomi dei 4 finalisti e rivela anche il cantante più votato dal pubblico, che per accedere alla finale dovrà scontrarsi con il più votato di questa sera.

Ad avere, dunque, l’accesso diretto all’ultima serata di domenica 17 maggio, Pino, Kalì, La Carma e Davi Lost. La più votata della serata, invece, è Andrea.

L’appuntamento è per questa sera alle 21:00, sempre con la giuria tecnica, tanti ospiti e soprattutto con le canzoni degli altri otto talenti selezionati.

PROMO