ANPI Bandiera Le iniziative promosse dall'ANPI a Caltanissetta e a San Cataldo per il 25 aprile ANPI Bandiera Le iniziative promosse dall'ANPI a Caltanissetta e a San Cataldo per il 25 aprile

Le iniziative promosse dall’ANPI a Caltanissetta e a San Cataldo per il 25 aprile

ASCOLTA

Le città di Caltanissetta e San Cataldo si preparano a commemorare la data storica del 25 aprile, la festa della Liberazione dal nazifascismo di cui quest’anno ricorre l’81esimo anniversario. Diverse le iniziative proposte dall’A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), le quali si svolgeranno nelle giornate del 24 e 25 aprile.

PROMO

Domani 24 aprile, alle ore 10, sotto il portico esterno del Palazzo di Città a San Cataldo avverrà la commemorazione con deposizione di fiori presso la lapide dedicata ai partigiani sancataldesi Gaetano Mancuso e Calogero Cammarata. Contestualmente, in Piazza Papa Giovanni XXIII, sarà allestita l’esposizione “Percorsi di Donne Resistenti ‒ Eredità Coraggio Ispirazione”, una mostra di 14 pannelli dedicati alle donne ispiratrici di resistenza e coraggio civile e sociale, visitabile fino al 26 aprile. La stessa esposizione verrà allestita anche a Caltanissetta, presso il palazzo del Consorzio Universitario, visitabile unicamente nei giorni 25 e 26 aprile.

Le celebrazioni nel capoluogo nisseno avranno inizio sabato 25 alle ore 9.30 con una cerimonia istituzionale presso il Monumento ai Caduti, sito in Viale Regina Margherita. Successivamente, alle ore 10.30, ci si sposterà in via Giuseppina Panzica per un momento di commemorazione promosso dall’associazione “Onde Donneinmovimento”, e, a seguire, alle ore 11.00, in via Gino Cortese per un omaggio alla memoria del partigiano nisseno.

Nell’81esimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e la sconfitta della dittatura fascista, celebriamo anche la vittoria della Repubblica, la conquista del voto alle donne, e la nascita dell’Assemblea Costituente ‒ commenta Giuseppe Cammarata, presidente del comitato provinciale A.N.P.I. ‒ E proprio per celebrare la conquista del voto alle donne e il ruolo che le stesse hanno avuto nella sanguinosa guerra di liberazione, abbiamo proposto sia a San Cataldo che a Caltanissetta la collocazione in pubbliche vie di n.14 pannelli a loro dedicati.
Inoltre ‒ prosegue Giuseppe Cammarata ‒ per non dimenticare le figlie e i figli di questa nostra terra che con il loro sacrificio e coraggio hanno contribuito a consegnare una nazione libera, democratica e repubblicana e per dare significativo rilievo alla ricorrenza istituzionale del 25 aprile, soprattutto per le nostre giovani generazioni, l’A.N.P.I. commemorerà i concittadini che hanno dato la propria vita e tutti quelli che hanno contribuito con la lotta partigiana alla Liberazione d’Italia”.

Dello stesso tenore il pensiero di Claudia Cammarata, presidente A.N.P.I sezione “Gino Cortese” di Caltanissetta: “Il 25 aprile è una data in cui commemorare e festeggiare nella consapevolezza di quanto sia costata quella libertà che mai può e deve essere data per scontata. Ricordiamo dunque i partigiani e le partigiane meridionali, ad oggi la provincia di Caltanissetta ne conta oltre 400. Questi numeri sono stati possibili grazie alle ricerche dell’ A.N.P.I, ricerche sempre attive e stimolanti.
È importante ed è giusto
‒ conclude Claudia Cammarata ‒ restituire queste storie alla collettività, perché la Memoria non sia un cimelio da rispolverare una volta l’anno, ma fondamenta su cui costruire il presente e il futuro”.

PROMO