San Cataldo dedica una giornata alla memoria di Alfredo Ormando

San Cataldo dedica una giornata alla memoria di Alfredo Ormando San Cataldo dedica una giornata alla memoria di Alfredo Ormando
Alfredo Ormando
ASCOLTA

La città di San Cataldo si prepara a rendere omaggio ad Alfredo Ormando, scrittore e poeta sancataldese divenuto nel tempo un simbolo internazionale della lotta contro l’omofobia e della difesa della libertà individuale. Giovedì 22 gennaio 2026, alle 18:00, la Sala Borsellino di Palazzo delle Spighe ospiterà la prima edizione della Giornata in memoria di Alfredo Ormando, un’iniziativa patrocinata dal Comune e promossa dal Comitato Alfredo Ormando insieme all’associazione Attivarcinsieme APS, con il sostegno di Figl* delle Stelle APS* e CiceOne Communication.

PROMO

Nato a San Cataldo il 15 dicembre 1958, Ormando crebbe in una famiglia numerosa e in un contesto sociale in cui la sua omosessualità non trovò accoglienza. Dopo un breve periodo trascorso in un seminario francescano – esperienza che abbandonò per la mancanza di comprensione verso il suo vissuto interiore – si dedicò completamente alla scrittura: poesie, racconti e romanzi, molti dei quali rimasti inediti, attraversati dal conflitto tra identità, fede e rifiuto sociale. Il 13 gennaio 1998 si diede fuoco in Piazza San Pietro, morendo nove giorni dopo. In una lettera inviata a un amico spiegò il senso della sua scelta: una protesta contro la condanna morale dell’omosessualità da parte della Chiesa cattolica. La sua morte ebbe risonanza internazionale e contribuì alla nascita della Giornata mondiale del dialogo tra religioni e omosessualità, celebrata ogni 13 gennaio.Il programma della serata

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Gioacchino Comparato e della vice sindaca e assessora alla Cultura Marianna Guttilla. Seguiranno gli interventi di Ubaldo Scarantino, portavoce del Comitato Alfredo Ormando, Peppe Cammarata, segretario di Attivarcinsieme APS e Danilo Mocera, presidente di Figl* delle Stelle APS

Uno dei momenti centrali sarà la proiezione del docufilm “Alfredo’s Fire” di Andrew Abrahams, opera pluripremiata che ripercorre il gesto di Ormando e la sua forza civile. Per la prima volta il documentario verrà presentato in un evento pubblico nella città natale dello scrittore. La serata proseguirà con contributi e ricordi di chi ha conosciuto Ormando da vicino. È previsto un collegamento video con Piero Montana, scrittore, attivista e curatore del lascito letterario dell’autore, oggi custodito presso la Biblioteca di Bagheria. Interverranno inoltre amici e conoscenti presenti in sala, insieme a un collegamento dal Massachusetts con un membro del centro culturale Studiosus litterarum, fondato e diretto da Ormando durante la sua permanenza negli Stati Uniti. A dare voce alle parole dello scrittore sarà Liliana Carletta della Compagnia Teatrale Medea, che interpreterà alcune lettere inedite e brani scelti dalle sue opere, restituendo al pubblico la profondità e la fragilità della sua scrittura.

PROMO